Curricolo Verticale d’Istituto

Il Curricolo del nostro Istituto Comprensivo è alla base della progettazione dei percorsi di apprendimento e delle attività di insegnamento.

Per redigere il Curricolo Verticale è stata creata una Commissione costituita dagli insegnanti dei diversi ordini scolastici e dei vari ambiti disciplinari.

La Commissione ha svolto attività di ricerca e di sintesi tra i documenti ufficiali, la documentazione esistente all’interno dell’Istituto e l’analisi dei bisogni.

Il Curricolo Verticale rappresenta uno strumento flessibile, che tiene conto sia della gradualità, sia della ricorsività dei traguardi di competenza dei diversi ordini di Scuola.

La realizzazione della continuità orizzontale e verticale del Curricolo contribuisce efficacemente alla maturazione delle competenze trasversali e disciplinari degli alunni attraverso l’apprendimento significativo e la costruzione di un sapere spendibile, capace di arricchirsi nel tempo.

La nostra Scuola, in questo modo, si prefigge di offrire un percorso formativo organico e completo allo scopo di raggiungere uno sviluppo articolato, e di promuovere negli studenti autonomia e capacità di autovalutazione.

Curriculo Verticale Competenze - IC Valli del Meduna Cosa Anzino

Curricolo per obiettivi suddiviso per ordine scolastico

Scuola dell'Infanzia
Scuola Secondaria