Codice interno contro bullismo e cyberbullismo
Azioni del Team Antibullismo e Documentazione relativa al Protocollo Intervento di prevenzione dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo: “Codice interno contro Bullismo e Cyberbullismo", Moduli e Questionari.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
INTRODUZIONE
Azioni del Team Antibullismo e Documentazione relativa al Protocollo Intervento di prevenzione dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo: “Codice interno contro Bullismo e Cyberbullismo", Moduli e Questionari.
La Legge 17 maggio 2024, n. 70, che apporta modifiche alla Legge del 29 maggio 2017 n. 71, stabilisce l'obbligo di prevenire e contrastare ogni forma di bullismo e cyberbullismo, attraverso azioni preventive e l’adozione di un “Codice interno per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo”. La normativa prevede anche l’istituzione di un tavolo permanente di monitoraggio.
La scuola, in quanto luogo di formazione, inclusione e accoglienza, attua attraverso il Codice interno una serie di iniziative volte a prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza su questi fenomeni tra tutte le componenti scolastiche: studenti, personale scolastico e famiglie.
AZIONI
Si riportano le azioni di comunicazione rivolte al personale scolastico, agli studenti e ai genitori rispetto alle misure intraprese e la progettazione delle azioni previste per il prossimo anno scolastico.
Il Team Antibullismo, dopo aver seguito una formazione di 25 ore tramite Piattaforma Elisa, ha predisposto il protocollo di intervento di prevenzione “Codice interno per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo” e la relativa modulistica.
Nell’ultimo periodo dell’anno scolastico è stato somministrato, agli alunni delle classi V e IV della scuola primaria e agli alunni delle classi I e II della secondaria, un questionario per la rilevazione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo così da per poter monitorare nel tempo il benessere degli studenti dell’Istituto e programmare eventuali interventi per l’anno successivo.
Tutti i docenti dell’Istituto parteciperanno al monitoraggio tramite Piattaforma Elisa.
Verrà potenziata la formazione, tramite Piattaforma Elisa, di alcuni dei docenti dell’Istituto (almeno un rappresentante per ciascun plesso) per costituire il gruppo del Tavolo di lavoro.
Il Team ha predisposto tutta la documentazione per partecipare al bando per l’“Assegnazione fondi per contrasto del fenomeno del cyberbullismo (Legge n. 234/2021)”.
Con il finanziamento si sono progettate le seguenti attività per docenti, alunni, famiglie:
Azioni progettate |
|||
Docenti IC |
Percorsi formativi proposti da “Parole O-Stili” |
Educazione civica 2h |
|
Orientamento 2h |
|||
Studenti |
Classi V primaria |
Piano Regionale Scuola Digitale - Associazione MEC |
Progetto - Esploratori digitali |
Associazione Parole O-Stili |
Formazione - Il mio primo telefonino |
||
Classi I secondaria |
Associazione MEC |
Patentino smartphone |
|
Classi II secondaria |
Associazione Parole O-Stili |
Vivere connessi |
|
Famiglie |
|
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.